Il contesto

L’Istituto è inserito in un contesto territoriale polivalente per la presenza di medie e grandi industrie nel settore della lavorazione delle pelli che operano nel comune di Solofra e di aziende agro-alimentari nei Comuni di Serino e Montoro, noti per la produzione di prodotti tipici, quali la castagna e la cipolla ramata.

Fiorente è anche, nella zona, l’attività di ristorazione, che si giova, soprattutto nel serinese e nelle zone di Mercato San Severino, di un forte flusso turistico, anche se con caratteristiche prevalentemente giornaliere.
Nonostante la presenza di industrie e aziende, il tasso di disoccupazione sul territorio è elevato, a causa della crisi economica che ha investito l’economia locale.
Ciò limita non solo le possibilità economiche delle famiglie, ma anche un facile inserimento nel mondo del lavoro dopo il diploma.

A causa dell’aumento della disoccupazione, lo status socio- economico- culturale dell’utenza si è posizionato su un livello medio-basso e non mancano casi di estremo disagio. Il territorio è povero di centri di aggregazione giovanile e di strutture culturali che favoriscano una crescita adeguata.
Inoltre, la difficoltà legata ai mezzi di trasporto presso la sede di Montoro non favorisce la partecipazione degli alunni alle attività extracurricolari.

La scuola collabora con Enti, associazioni e aziende del territorio per realizzare percorsi efficaci di alternanza scuola lavoro, prevenzione e educazione alla salute, di legalità e valorizzazione delle eccellenze. Si avvale, inoltre, del sostegno dell’Associazione AGE (Associazione Genitori) che supporto la scuola nella sua azione di apertura al territorio, e ne condivide la corresponsabilità, la mission, la vision e l’offerta formativa.
Comuni, associazioni e aziende collaborano attivamente con la scuola per definire un’offerta formativa integrata al fine di promuovere il riscatto sociale.
In quanto Centro Territoriale di Supporto per l’inclusione di Avellino, l’istituto mette in campo molteplici azioni per sostenere il livello già alto di inclusione.
Il territorio presenta ancora un notevole interesse dal punto di vista naturalistico e delle politiche legate all’ambiente.