Circolare n. 57 A.S. 2023/2024

PROGETTO ORIENTAMENTO “Un ponte per il futuro…” OPEN DAY 2023/24 - 13 Dicembre 2023 e 13 – 19 Gennaio 2024_PCTO

Si comunica alle SS.LL. che, nell’ambito del progetto “Un ponte per il futuro…” in merito all’orientamento in entrata, si svolgeranno gli OPEN DAY nelle sedi di Solofra e di Montoro
secondo il seguente calendario:
– mercoledì 13 dicembre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
– sabato 13 gennaio 2024 dalle 10:00 alle 12:00 sede di Solofra – dalle 10:00 alle 18:30 sede di Montoro;
– venerdì 19 gennaio 2024 dalle 16:00 alle 18:30;
Il nostro Istituto resterà aperto, nelle rispettive sedi, secondo gli orari indicati e in tale occasione i genitori e gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado avranno l’opportunità di visitare le varie sezioni dell’istituto, di avere informazioni dettagliate sulle attività scolastiche ed extra-scolastiche e di conoscere l’organizzazione della didattica e di visionare i laboratori. I genitori e gli alunni potranno conferire con il Dirigente Scolastico e i docenti.
Per una maggiore attenzione ai bisogni delle famiglie e dei ragazzi, saranno organizzati degli incontri individuali tra i docenti dell’istituto e i genitori degli alunni delle terze medie per un percorso personalizzato di orientamento su prenotazione.
Si comunica, altresì, che è attivo lo SPORTELLO INFORMATIVO per i genitori.
Durante gli Open Day, saranno coinvolti i docenti dell’Istituto e alcuni studenti del Triennio Ipeoa della sede di Montoro, e del Triennio ITE e Triennio ITT cuoio e moda della sede di Solofra dell’Istituto attraverso attività mirate alla promozione dell’Offerta Formativa dei vari indirizzi di studio del nostro Istituto.
In particolare, nell’ambito delle attività di PCTO, di recupero e potenziamento, alcuni studenti dell’Istituto, individuati dai docenti d’indirizzo e debitamente autorizzati dai genitori, svolgeranno, nell’orario di ricevimento suindicato presso le sedi di Solofra e di Montoro attività di PCTO.
Si invitano i Dirigenti delle Scuole in indirizzo e i docenti a diffondere la presente circolare con particolare riferimenti ai genitori degli alunni interessati.