Circolare n.18 – A. S. 2023/24

Sportello di ascolto e consulenza psicologica rivolto a tutta la comunità scolastica.

Si comunica che, in continuità con i precedenti anni scolastici, è attivo lo sportello di ascolto e di consulenza psicologica che, anche quest’anno, sarà tenuto da psicologi del Consorzio ASL A5, nell’ambito della massima collaborazione tra scuola e territorio.
Lo sportello è un servizio di promozione della salute, intesa nel senso più ampio di benessere fisico, psichico e socio-relazionale, con l’obiettivo di prevenzione del disagio e aiuto nella gestione del proprio equilibrio psicologico.
Rientra anche nell’ambito delle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno di dispersione scolastica e al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Lo sportello ha come destinatari il personale scolastico docente e non docente, le studentesse, gli studenti e i genitori, e funzionerà previa prenotazione.
Per prenotare gli incontri individuali, gli interessati potranno rivolgersi alla prof.ssa M. Rutoli per la sede di Solofra e la prof.ssa V. Cerrato per la sede di Montoro.
L’attività di supporto psicologico nell’istituto scolastico è resa nel rigoroso rispetto della deontologia professionale; pertanto è sempre necessario raccogliere il consenso degli interessati.
Per l’ascolto degli studenti minorenni, è necessario il consenso dei titolari della responsabilità genitoriale o di chi ne fa le veci.
Per gli studenti maggiorenni, il consenso potrà essere prestato direttamente dagli stessi.
L’attività svolta non è di natura medica o psicoterapeutica, ma di ascolto e consulenza.
Lo Sportello di Ascolto e di Consulenza Psicologica è un servizio di promozione della salute, intesa nel senso più ampio di benessere fisico, psichico e socio-relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e aiuto nella gestione del proprio equilibrio psicologico.
La presente ha valore di notifica per gli interessati con la pubblicazione all’albo online.