Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”: Il valore della conoscenza

Il Premio si propone di coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria”.

Gli studenti coinvolti nel progetto, sotto la guida degli insegnanti, potranno confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze sull’attività di progettazione delle banconote, considerate quale veicolo di trasmissione di messaggi e di valori e non solo come mero segno monetario.

Per l’anno scolastico 2019-2020, il tema del Premio è “Il valore della conoscenza“. Gli studenti sono invitati a realizzare il bozzetto di una banconota che sviluppi una riflessione sulla conoscenza, elemento intrinseco al percorso scolastico e, al contempo, argomento di grande attualità, in chiave economico finanziaria.

Il bozzetto deve rispettare le caratteristiche tecniche riportate nel presente bando.

Il Premio si svolgerà in tre distinte fasi di selezione e avrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione presso la Banca d’Italia in Roma, che includerà anche una visita del Centro di produzione delle banconote in euro.

Allegati:

pdf Bando
pdf Scheda d’iscrizione

Iniziativa
Tematiche
 Scuole secondarie di secondo grado
Descrizione degli elementi grafici principali (allegato 1)
Presentazione del bozzetto per tutte le scuole (allegato 2)