Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore

"Gregorio Ronca"

L’ISISS G. Ronca, nel perseguire gli obiettivi di qualità, sostiene i processi di miglioramento attraverso diverse azioni, quali l’adozione del curricolo verticale integrato con il territorio per competenze e relative rubriche valutative, la diffusione di metodologie didattiche e digitali innovative, l’introduzione della flessibilità didattica – organizzativa e il controllo di gestione. Quest’ultimo potenzierà l’azione della valutazione e dell’autovalutazione, al fine di orientare le scelte dell’Istituto attraverso il monitoraggio sistematico dell’efficacia e dell’efficienza dei processi per verificare la qualità dei processi e dei prodotti, favorendo la rendicontazione sociale della scuola con la redazione finale del bilancio sociale.

La nostra Scuola

Ti vogliamo mostrare la nostra Scuola e le attività di laboratorio svolte nei diversi settori e articolazioni in cui è articolata l'Offerta Formativa.

Potrai scegliere tra:
→ Settore Tecnico Tecnologico
→ Settore Tecnico Economico
→ Settore Enogastronomia e Accoglienza turistica
BUONA VISIONE!

Tre indirizzi di studio con ben dieci articolazioni, per costruire il tuo futuro

Settore TECNICO TECNOLOGICO

L’indirizzo persegue lo sviluppo sia di competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario sia nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Settore TECNICO ECONOMICO

L'indirizzo si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economicoaziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione, organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing.

Settore ENOGASTRONOMIA e OSPITALITA' ALBERGHIERA

L’indirizzo professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera costituisce una cerniera  tra il sistema di distribuzione e il sistema di istruzione e formazione professionale. L’indirizzo ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Il primo biennio è orientativo per la scelta dell’articolazione in Enogastronomia, Prodotti dolciari, Servizi di Sala e di Vendita e Accoglienza Turistica.

Le nostre due sedi

L'istituto è dislocato in due sedi: la Sede Centrale di Solofra in Via Melito 8/A  e la sede di  Montoro in Via Madonnella 1, entrambe dotate di laboratori e aule dedicate alle diverse attività didattiche.

Sede di Solofra
La sede centrale ospita l'ufficio di Presidenza, gli uffici di Segreteria, i laboratori di informatica, un laboratorio di moda, due laboratori di chimica, un'aula Video, un'aula Magna e la palestra.
La sede di Montoro
Il polo didattico ospita un laboratorio di Accoglienza Turistica, un laboratorio di Enogastronomia, un laboratorio di Sala con annesso il Bar didattico, un laboratorio di informatica e un'aula Magna.