Settore Economico – ITE


SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Articolazione “Sistemi informativi aziendali”sede di Solofra

L’articolazione Sistemi informativi aziendali è finalizzata a formare diplomati con competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica. Questo indirizzo è indicato per chi ha una buona predisposizione per le  discipline economico aziendali ed è interessato  all’informatica e alle sue applicazioni della gestione aziendale.

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche tipologie aziendali;
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo-finanziaria;
  • capacità di utilizzare programmi per la gestione della contabilità integrata

E’  in grado di

  • gestire le reti informatiche e la loro sicurezza
  • creare software applicativo gestionale
  • analizzare, sviluppare e controllare i sistemi informatici adeguandoli alle diverse necessità aziendali
  • sviluppare la comunicazione tramite le tecnologie informatiche
  • progettare e gestire siti web

  Quadro orario ministeriale (ore settimanali)

Sistemi informativi aziendali

 

Discipline

1° Biennio

2° Biennio

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Scienze Integrate (Fisica)

2

Scienze Integrate (Chimica)

2

Geografia

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Attività ed insegnamenti obbligatori di indirizzo
Seconda lingua comunitaria

3

3

3

Informatica

2

2

4(2)

5(2)

5(2)

Economia aziendale

2

2

4(1)

7(1)

7(1)

Diritto

3

3

2

Economia politica

3

2

3

Totale complessivo ore

32

32

32

32

32

 

L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate tra parentesi sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.


SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

 Articolazione “Amministrazione finanza e marketing”- sede di Montoro

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economico aziendali nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche, per operare nel sistema informatico dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze.

  • Riconoscere e interpretare:
    • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
    • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
    • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella  dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse.
  • Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali.
  • Interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese.
  • Riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date.
  • Individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata.
  • Applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.
  • Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato.
  • Orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose.
  • Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti.
  • Analizzare e produrre i documenti relativi alla rendicontazione sociale e ambientale, alla luce dei criteri sulla responsabilità sociale d’impresa.

Quadro orario ministeriale (ore  settimanali )

Amministrazione Finanza e Marketing

 

Discipline

1° Biennio

2° Biennio

 
 

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

     
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

     
Scienze Integrate (Fisica)

2

       
Scienze Integrate (Chimica)  

2

     
Geografia

3

3

     
Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Attività ed insegnamenti obbligatori di indirizzo
Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Informatica

2

2

2

2

 
Economia aziendale

2

2

6

7

8

Diritto    

3

3

3

Economia politica    

3

2

3

Totale complessivo ore

32

32

32

32

32

SETTORE TECNICO ECONOMICO

Indirizzo AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”sede di Montoro

Il tecnico in Relazioni internazionali per il marketing ha competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa. Nell’articolazione “Relazioni Internazionali per il Marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Quadro orario ministeriale (ore  settimanali)

“Relazioni internazionali per il marketing”

 
Discipline

1° Biennio

2° Biennio

Classi

I

II

III

IV

V

Attività ed insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti
Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua inglese

3

3

3

3

3

Storia

2

2

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Diritto ed economia

2

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2

2

Informatica

 2

 2

     
Scienze Integrate (Fisica)

2

Scienze Integrate (Chimica)

2

Geografia

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione Cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Attività ed insegnamenti obbligatori di indirizzo
Seconda lingua comunitaria

3

3

3

3

3

Terza lingua straniera

3

3

3

Economia aziendale e geopolitica

2

2

5

5

6

Diritto

2

2

2

Relazioni internazionali

2

2

3

Tecnologie della comunicazione

2

2

Totale complessivo ore

32

32

32

32

32

N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.