L’inizio di ogni nuovo anno scolastico ci invita a riflettere sul ruolo della scuola quale organo essenziale per la formazione, la crescita culturale e sociale del futuro cittadino.
Il mio pensiero va, pertanto, ai giovani studenti a cui rivolgo l’invito a fare tesoro dell’esperienza scolastica, affinché essi maturino nella cultura della legalità, della solidarietà e nella partecipazione responsabile alla vita sociale, improntata sui veri valori della pace, della tolleranza e del rispetto e dell’inclusione.
A tutto il personale scolastico, alle famiglie, alle Istituzioni civili, militari e religiose del territorio ed in particolare ai sindaci del territorio di riferimento, rivolgo l’invito ad una sempre maggiore condivisione della responsabilità educativa ed una compartecipazione sempre più fattiva e costruttiva.
Auguro a tutti un sereno anno scolastico ricco di grandi soddisfazioni e importanti conquiste.
Un augurio particolare alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Paola Anna Gianfelice, che mi ha preceduto e che ha segnato il percorso positivo dell’Istituto con grande competenza e professionalità.