Informativa Famiglie, genitori, tutori


APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI N. 679 DEL 27 APRILE 2016

INFORMATIVA AGLI INTERESSATI

FAMIGLIE, GENITORI, TUTORI

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali”, si informano gli interessati che i loro dati personali, a noi conferiti in occasione della iscrizione, per trasmissione da parte di altre amministrazioni o soggetti esterni, dell’alunno presso il nostro Istituto ovvero acquisiti in altre forme legittime nell’ambito delle attività dell’ Istituto, formano oggetto, da parte della Scuola di trattamenti manuali e/o elettronici ed automatizzati, nel rispetto di idonee misure di sicurezza e protezione dei dati medesimi.

In conformità a quanto disposto dal Regolamento Europeo n.679/2016:

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Dirigente scolastico pro-tempore dell’Istituto ISISS Gregorio Ronca con sede principale in Solofra Via Melito 8/A indirizzo Posta Elettronica Ordinaria (PEO) avis01100r@istruzione.it, Posta Elettronica Certificata (PEC) avis01100r@pec.istruzione.it telefono 08251643844, C.F. 92003650642, altri dati sono reperibili nella carta intestata e sul sito web Istituzionale, indirizzo https://www.isissronca.edu.it/

Il Responsabile della Protezione Dati è Antonio Esempio, email esempioantonio.dpo@gmail.com PEC esempioantonio@pec.it  cellulare 3286549843.

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati verranno trattati conformemente alle disposizioni della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previstiti, unicamente per le seguenti finalità:

  1. il trattamento è finalizzato alla istruzione e alla formazione dell’alunno nonché all’erogazione dei servizi connessi e allo svolgimento di attività strumentali e amministrative, alla soddisfazione delle richieste a specifici prodotti o servizi, alla personalizzazione della visita dell’utente al sito, all’aggiornamento dell’utente sulle ultime novità in relazione ai servizi dell’Istituto od altre informazioni, che si ritiene siano di interesse dell’utente che provengono direttamente dall’Istituto o dai suoi partners, agli adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, gestione amministrativa ed in generale all’adempimento degli obblighi contrattuali e istituzionali. In particolare il trattamento dei dati relativi allo stato di salute è finalizzato all’ adempimento di specifici obblighi o all’esecuzione di specifici compiti previsti dalla normativa vigente in materia di tutela delle persone portatrici di handicap, di igiene e di profilassi sanitaria, di tutela della salute o all’adempimento di obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura di rischi per infortuni.
  2. il trattamento dei dati (quali ad esempio la voce e l’immagine) è finalizzato allo svolgimento di attività educativo – didattica inserite nella programmazione (manifestazioni, spettacoli, assemblee, viaggi di istruzione, visite guidate, uscite sul territorio, partecipazione a competizioni, laboratori, visite guidate, premiazioni, ecc..) e alle pubblicazioni della scuola sul sito, sui cartelloni, sul giornalino scolastico e sull’annuario. Il conferimento dei dati per le finalità indicate al punto n.1 è obbligatorio ed essenziale per la legge e necessario al fine della formalizzazione dell’Iscrizione, e della fruizione dei servizi forniti dall’Istituto.

A tal riguardo il Garante Garante Italiano della Privacy nelle sue linee guida denominate “La Privacy tra i banchi di scuola” del 04.10.2013 ha previsto quanto segue: “Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori, durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su internet, e sui social network in particolare. In caso di comunicazione sistematica o diffusione diventa, infatti, necessario di regola ottenere il consenso delle persone presenti nelle fotografie e nei video.”

Il consenso è facoltativo per le finalità di cui al punto 2.

In tale ultimo caso non sussistono pertanto conseguenze in caso di un Suo rifiuto, se non l’impossibilità di assicurarle una maggiore informazione sugli sviluppi dei nostri Servizi. Il mancato conferimento, anche parziale, dei dati richiesti nei campi contrassegnati come “obbligatori”, determinerà la mancata erogazione del servizio. Il Titolare rende noto inoltre che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata di una delle informazioni obbligatorie, può causare l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso.

Il trattamento di dati personali dell’utente da parte dell’Istituto per le finalità sopra specificate avviene in conformità alla normativa vigente a tutela dei dati personali.

CUSTODIA DEI DATI

Il trattamento sarà effettuato in modalità informatizzata e cartacea con l’adozione di idonee misure di sicurezza e protezione riguardanti sia l’ambiente di custodia, sia il sistema di elaborazione, sia il personale autorizzato, nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6 e 32 del GDPR.

I dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare e, in particolare, dalle seguenti categorie di autorizzati:

  • assistenti amministrativi, tecnici per i dati trattati nell’ambito delle attività di competenza della segreteria scolastica;
  • collaboratori scolastici ed eventuali operatori socio-sanitari per i dati trattati nell’ambito delle attività di competenza dell’assistenza agli alunni;
  • tutti i docenti, per i dati di frequenza, percorso e di profitto e valutazione degli alunni;
  • i membri degli OO.CC., per i dati trattati nell’ambito delle sedute collegiali;
  • esperti esterni in relazione alle attività per le quali sono stati individuati;
  • società informatiche per la gestione dei dati su supporti informatici, debitamente informati.

I predetti incaricati operano sotto il coordinamento, la supervisione e la vigilanza di “responsabili”;

I responsabili sono:

  • S.G.A., per i dati di competenza degli uffici di segreteria, reperibile presso la sede centrale;
  • docenti vicari, docenti a cui sono stati affidati specifici incarichi o coordinatori dei plessi, per i dati trattati dai docenti, reperibili presso i rispettivi plessi/sedi.

I predetti supporti sono custoditi:

  • nell’archivio storico;
  • nell’archivio corrente;
  • sulle memorie, interne e esterne, dei PC della scuola abilitati ai predetti trattamenti;
  • nei contenitori (scaffali, armadi etc) disponibili presso gli uffici di segreteria e dirigenza;
  • sui sistemi software CLOUD in uso.

CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI

I dati potranno, per le finalità di cui al punto n.1 essere comunicati e/o diffusi a soggetti pubblici (quali ad esempio Ministero dell’Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale, ASL, Comune, Provincia, Regione, organi di polizia giudiziaria, tributaria, finanziaria, e magistratura) in adempimenti di obblighi di legge, nonché ad altri Istituti scolastici in caso di richiesta di trasferimento con le modalità previste dalle norme sull’Istruzione pubblica, oltre ad imprese di assicurazione in relazione a polizze in materia di infortunistica, o anche a società, ditte o cooperative fornitrici di servizi nei confronti dell’istituto scolastico (es. software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, gestione del sito web ecc..).

L’Istituto, altresì ha comunicato e comunicherà i dati su piattaforme ministeriali PON così come previsto dalle linee guida dell’Autorità di Gestione PON 2014-2020.

Mentre per le finalità di cui ai punti 1 e 2 potranno essere comunicati e/o diffusi ad agenzie di viaggio, strutture alberghiere/ricettive, e/o enti gestori degli accessi ai musei, gallerie e/o monumenti in occasione di manifestazioni/visite guidate/viaggi/gite di istruzione, mentre potranno essere comunicati a enti e società/ditte, in caso di stage di formazione e inserimento professionale, Inoltre i dati potranno essere comunicati per adempimenti degli obblighi di legge.

Ad ogni modo i dati saranno comunicati esclusivamente a soggetti competenti e debitamente nominati per l’espletamento dei servizi necessari ad una corretta gestione del rapporto, con garanzia di tutela dei diritti dell’interessato.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è strettamente connesso all’espletamento delle attività amministrative e istituzionali riferite alle finalità sopra descritte.

Pertanto i suoi dati verranno trattati per tutta la durata dei rapporti instaurati e anche successivamente per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge.

Si precisa inoltre che i dati verranno conservati secondo le indicazioni e le regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle linee guida per le istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla direzione Generale degli archivi presso il Ministero dei Beni Culturali.

TRASFERIMENTO DEI DATI

La informiamo che i dati personali potranno essere diffusi nell’ambito del territorio nazionale ed eventualmente all’estero, all’interno e all’esterno dell’Unione Europea, ad altre Istituzioni scolastiche, universitarie e/o di formazione sempre nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente, a seguito di sua espressa richiesta.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 15,16,17,18,19 e 20, l’interessato ha diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano ed in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali, e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento; le categorie di dati; i destinatari o le categorie di destinatari a cui andranno comunicati i dati; il periodo di conservazione o i criteri

utilizzati per determinarlo; l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; la rettifica, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, o la limitazione del trattamento dei dati che lo riguardano, o di opporsi al trattamento; il diritto di proporre reclamo a una autorità di controllo; qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni sulla loro origine, l’esistenza di un processo automatizzato compresa la profilazione; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici/informatici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili.

Solofra, 13/09/2019

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Lucia Ranieri