0

CLASSROOM

0

DOCENTI

0

ALUNNI

  • Per la fase di sospensione delle attività didattiche, il Ministero dell’Istruzione ha messo a disposizione delle scuole un apposito spazio dedicato alla didattica a distanza al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
  • INDIRE ha realizzato una Rete di solidarietà, con l'obiettivo di diffondere e condividere buone pratiche a supporto dei processi d’innovazione per il nostro sistema scolastico. I Webinar e i materiali disponibili afferiscono a varie tematiche, a tecnologie a supporto della collaborazione scuola- famiglia e alla realizzazione di attività di gruppo virtuali. È possibile accedere ai Webinar attraverso il seguente link: http://piccolescuole.indire.it/formazione/webinar
  • Sono disponibili, altresì, materiali in grado di guidare alla messa in pratica di esperienze di didattica a distanza con attenzione agli "strumenti" nella sezione "Quaderni delle Piccole Scuole http://piccolescuole.indire.it/quaderni/strumenti
  • È disponibile la piattaforma di didattica a distanza G-SUITE FOR EDUCATION, adottata dagli organi collegiali della Scuola (verbale CD n.4 del 19/12/2018 delibera n.7- verbale Consiglio di Istituto delibera n. 7 del 21 dicembre 2018- Verbale CD n.2 del 9 settembre 2019 punto o.d.g. n.11 verbale CD n.3 a del 25/10/2019 delibera n. 21)
  • È possibile usufruire, per implementare la didattica a distanza, anche le funzionalità del registro elettronico Argo (https://didup.it/didattica-a-distanza/)
  • I docenti avranno particolarmente cura di programmare azioni personalizzate per gli alunni BES che comunicheranno alla referente per l’inclusione, Prof.ssa Vincenzina Cerrato.

L’animatore digitale, Prof. Francesco Senatore, i componenti del Team Digitale prof.sse Eugenia Citro, Maria Fiorentino e Felicina Magliacane, nonché i componenti dell'Academy Ronca proff. Stefania Oliva, Anna Reppucci Maria Perozziello, Daniele Russo, Gianluigi Sica, Giulia Monaco, Angela Tufano e Mariarosaria Iennaco, svolgono attività di tutoraggio a supporto delle attività di didattica a distanza con l'utilizzo di Google Classroom e di tutti gli altri servizi offerti dalla G Suite for Education.

La prof.ssa Vincenzina Cerrato svolge attività di coordinamento e tutoraggio a favore dei docenti di sostegno, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Inoltre, è attivo un forum di supporto disponibile sul sito della scuola,  moderato dall'animatore digitale e dai proff. Roberto Pisacane e Daniele Russo.

Al fine di non disperdere quanto realizzato, durante la sospensione delle attività didattiche, si richiede a tutti i docenti di documentare le azioni poste in essere su Argo Didup.

FAQ docenti

Se non disponi ancora delle credenziali di accesso alla G Suite for Education puoi farne richiesta all'Animatore digitale compilando l'apposito modulo
Una volta ottenute le credenziali attraverso la compilazione del modulo di richiesta, segui la guida dedicata.

Per ottenere assistenza puoi chiedere ai colleghi F. Senatore, D. Russo o R. Pisacane.

Utilizza l'apposito Gruppo di Supporto se l'oggetto della tua richiesta di assistenza può interessare anche agli altri colleghi.

FAQ studenti

Se non disponi ancora delle credenziali di accesso alla G Suite for Education puoi farne richiesta al tuo coordinatore a qualsiasi docente della tua classe.

Una volta ottenute le credenziali dal tuo coordinatore o da altro insegnante della tua classe, segui la guida dedicata.

Per ottenere assistenza puoi chiedere direttamente ai tuoi insegnanti.

Utilizza l'apposito Gruppo di Supporto se l'oggetto della tua richiesta di assistenza può interessare anche agli altri studenti.